Seguici su

I nostri servizi

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

La manutenzione idraulica è una serie di operazioni necessarie a conservare la conveniente funzionalità ed efficienza degli tuoi impianti idraulici e termo idraulici. Il servizio di manutenzione non ci si limita a considerare solo l’esecuzione di determinati lavori. Prima di essere svolto viene progettato, organizzato e realizzato in tal modo da garantire ad ogni utente un risultato finale di alta qualità. Per di più ogni servizio di manutenzione e differente ed è pianificato su misura e in modo personalizzato, analizzando ogni situazione in tutti i dettagli possibili e ovviamente basandosi anche sulle necessita e le richiesta della clientela.

Ma cosa comprende in realtà il servizio di manutenzione?

  • Prima di tutto garantisce un buon funzionamento e se possibile migliorare costantemente gli impianti idrici, termo-idraulici e sanitari.
  •  Rivela le cause di ogni tipo di guasto idrico spesso non prevedibili.
  • Operando con continuità al fine di limitare il decadimento delle prestazioni degli impianti.

IMPIANTI IDRO SANITARI

L’impianto idrico sanitario come detto rappresenta il sistema che ti garantisce l’allacciamento direttamente con l’acquedotto e non solo; garantisce anche la distribuzione dell’acqua potabile e la distribuzione dell’acqua calda di cui necessiti.
L’impianto idrico riceve l’acqua dalla rete idrica dell’acquedotto (ente gestore), la distribuisce a tutte le utenze ed è dotato di alcuni elementi fondamentali; vediamo insieme quali:
Il Contatore: apparecchio che ci fornisce alcune utili informazioni sul funzionamento dell’impianto e sui consumi.
Il Rubinetto generale: necessario all’interruzione dell’erogazione dell’acqua in caso di perdite o di manutenzione.
L’Autoclave: vasca metallica chiusa ermeticamente che contiene al suo interno un compressore.
Le Tubazioni: portano l’acqua ad ogni elemento idrico dell’appartamento
Il Sifone: una tubazione con una particolare forma ( a U o T) che ha la funzione di non far risalire l’aria maleodorante proveniente dalla fognatura.
La realizzazione di un impianto idrico prevede la stesura delle tubazioni, ognuna delle quali collega la condotta principale con i vari punti di erogazione dell’acqua. Ciò sta a significare che ogni uscita, come ad esempio i sanitari, il lavabo o la doccia, è raggiunta da un singolo tubo di distribuzione, senza nessun tipo di diramazione.
In questo modo si diminuisce il rischio di perdite.
 

IMPIANTI TERMICI INNOVATIVI

Sul mercato esistono differenti opzioni per realizzare un sistema di riscaldamento all’insegna della sostenibilità, tra cui in particolare le caldaie a condensazione, le pompe di calore e il solare termico.

  • Caldaie a condensazione: Grazie all’utilizzo di materiali innovativi, le caldaie a condensazione moderne recuperano parte dell’energia dei fumi di scarico, realizzando un sistema di riscaldamento innovativo in un’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica. 
  • Pompe di calore: si caratterizzano per efficienza energetica e rispetto dell’ambiente. Le pompe di calore, infatti, sono generatori di calore innovativi che sfruttano l’energia rinnovabile dell’aria, dell’acqua, del terreno e del sole per il riscaldamento di un ambiente domestico: non usando combustibili fossili, contribuiscono a ridurre nettamente le emissioni di CO2 e, soprattutto, di particolato PM10 ovvero le inquinanti polveri sottili. 
  • Impianto solare termico: sfrutta l’energia rinnovabile del sole per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e in alcuni casi delle abitazioni. Questa tipologia di riscaldamento innovativo, soprattutto se abbinato ad una moderna caldaia a condensazione, a seconda dell’investimento, può arrivare a soddisfare il 70% del fabbisogno di acqua calda di un nucleo familiare e il 30% del riscaldamento domestico.

IMPIANTI RADIANTI

Gli impianti di riscaldamento a pavimento/parete/soffitto trasmettono il calore per irraggiamento. Il caldo viene distribuito in maniera uniforme dal pavimento al soffitto e viceversa. Non ci sono differenze tra una stanza e l’altra; il calore viene trasmesso, infatti, in modo omogeneo.

Oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, l’impianto radiante è la soluzione anche per il raffrescamento estivo.
Con un unico sistema è possibile climatizzare in tutte le stagioni (caldo e freddo). La pompa di calore diventa così l’unica macchina necessaria, con un interessante risparmio rispetto ai sistemi tradizionali.
In un ambiente climatizzato con il sistema radiante la sensazione di benessere che si prova è immediata, la temperatura è gradevole sia in raffrescamento che riscaldamento grazie al naturale principio di irraggiamento. L’umidità viene regolata a livelli ideali per il corpo umano tramite il deumidificatore.

 

IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE

Un impianto che permette il controllo sia della temperatura, sia dell’umidità relativa ambiente, oltre a garantire una buona qualità dell’aria durante il corso di tutto l’anno è definito impianto di climatizzazione
Il funzionamento di un condizionatore d’aria si basa sul principio della pompa di calore che, grazie all’utilizzo di un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido refrigerante racchiuso in un circuito, sottrae energia calorifica da un lato del circuito stesso per cederla dal lato opposto.

Deve garantire perciò:

  • la temperatura desiderata;
  • un’umidità relativa accettabile;
  • un’adeguata purezza dell’aria ambientale;
  • un valore della velocità dell’aria entro i limiti richiesti dal benessere degli occupanti.

IMPIANTO SOLARE TERMICO

Alla base di ogni impianto termico vi è il medesimo principio: raccogliere l’energia solare per trasformarla in energia termica. Attraverso il pannello, la luce solare raggiunge l’assorbitore, che scaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore (solitamente acqua mista ad antigelo).
  • a circolazione naturale: in questo tipo il fluido è l’acqua stessa che riscaldandosi sale per convezione in un serbatoio di accumulo (boiler), che deve essere posto più in alto del pannello, dal quale viene distribuito alle utenze domestiche; il circuito è chiuso, in quanto l’acqua che viene consumata viene sostituita dall’afflusso esterno. 
  • a circolazione forzata: un circuito composto dal pannello, una serpentina posta all’interno del boiler ed i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, alla serpentina posta all’interno del boiler. Ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il boiler è posto all’interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o alle condizioni climatiche avverse.
  • a svuotamento: il sistema è analogo a quello a circolazione forzata, solo che l’impianto viene riempito e quindi usato solo quando è necessario o possibile. 
  • a concentrazione con inseguitore solare: in grado di concentrare i raggi solari in corrispondenza del fluido termoconduttore grazie ad una particolare forma parabolica
 

INSTALLAZIONE AUTOCLAVE

L’autoclavecome funziona? Questo tipo di impianto è caratterizzato dalla presenza di serbatoi chiusi che al loro interno contengono aria in pressione. La pompa elettrica, una volta accesa, invia l’acqua in modo tale da farla entrare nel serbatoio. In molte zone del nostro Paese la pressione presente nella rete di distribuzione di acqua potabile non è sufficiente per far arrivare l’acqua ai piani superiori delle abitazioni o lo è appena. Nei casi più gravi tale pressione è insufficiente anche per livelli minori, o, addirittura, l’erogazione dell’acqua viene a mancare. Per approfondire leggi il nostro articolo inerente la poca pressione dell’acqua.

In queste situazioni è necessario provvedere all’installazione di un impianto autoclave per appartamento, che può avere sviluppo e complessità molto differenziati, a seconda dei volumi d’acqua interessati e delle pressioni necessarie.
La realizzazione di un impianto autoclave è praticamente obbligatorio anche in casi di pressioni medie medie accettabili dell’acqua della rete di distribuzione quando si tratta di alimentare condomini di molti piani.

 

POMPE DI CALORE IDRONICHE

Le pompe di calore aria-acqua (sistemi idronici) trasferiscono il calore relativo dell’aria esterna all’acqua. Esse possono produrre acqua calda sanitaria e per il riscaldamento e nel ciclo inverso, acqua fredda utilizzabile per il raffrescamento degli ambienti.

La Pompa di Calore sfrutta la tecnologia del ciclo frigorifero per “pompare”, con un ridotto consumo elettrico, il calore dall’ambiente esterno verso l’interno degli edifici (riscaldamento) oppure, in modo reversibile, per trasferire il calore dall’ambiente interno verso l’esterno (raffrescamento).
La Pompa di Calore reversibile, quindi, rappresenta un sistema globale di climatizzazione dell’abitazione con elevata efficienza energetica. con una sola fonte di energia: l’elettricità.
Partendo dall’energia naturale ed illimitata contenuta nell’aria, la Pompa di Calore è riconosciuta ufficialmente tra le principali fonti rinnovabili.

© 2021 - M.G. Impianti di Mongiello Giuseppe
All Rights Reserved - Dev Giovanni Molinaro

© 2021 - M.G. Impianti di Mongiello Giuseppe - All Rights Reserved - Developer Giovanni Molinaro

M.G. Impianti di Mongiello Giuseppe
Via Borgo San Francesco, 57
70032 Bitonto (BA)